Contro il Petrarca Padova l'Olympia cerca il riscatto
Ritorno al PalaMarchetti per l’Olympia Rovereto che, domani alle 17, ospita una squadra blasonata come il Petrarca Padova, appena retrocessa dalla massima serie. Le “pantere” affrontarono in serie B nel 2017/18 quando nelle file patavine giocavano l’ex azzurro Foglia ed un giovanissimo Gastaldello. Troppa la differenza in quella stagione, con due goleade patavine, e quindi la gara odierna può offrire alla formazione di Sapinho anche un riscatto a quelle due gare. Tornando invece all’attualità è ovvio che, più che ad una gara di otto anni fa, i rossoblù vogliono tornare a muovere la classifica davanti al proprio pubblico, più di una volta sesto uomo in campo.
«Sicuramente la stagione non è iniziata come volevamo – ammette il brasiliano Thyago Monteiro - ma tocca solamente a noi cambiare questo andamento inatteso. Quest’ anno il campionato è equilibrato e qualitativamente alto di livello: si può vincere o perdere con qualsiasi squadra, ora cercheremo con tutte le forze di riuscire a vincere».
Domani tornate in casa e contro un altro avversario di rango come il Petrarca Padova, appena retrocesso dalla serie A. Cosa serve fare?
«La qualità della squadra avversaria la conosciamo, hanno giocatori di qualità, che fino all’anno scorso giocavano in serie A. Dobbiamo, soprattutto, pensare a noi. Stiamo lavorando forte ogni settimana e dobbiamo produrre in campo tutto il nostro lavoro fatto negli allenamenti anche nella partita del sabato».
Nella tua carriera, ti è mai capitato di passare un periodo di squadra senza vittorie?
«Certo, questo è lo sport di squadra ed il futsal è sempre imprevedibile. Ci sono dei periodi dove va tutto bene e si vincono tante partite di fila, ma come abbiamo visto può succedere anche l’inverso. Voglio ricordare due esempi di cui siamo stati testimoni negli ultimi anni: il CDM di Genova l’anno scorso a fine andata erano indietro in classifica, ma alla fine sono stati promossi in serie A; noi stessi, in A2, eravamo terzultimi a Natale, ma a maggio abbiamo vinto i playoff salendo in A2 Élite».
I tanti nuovi giocatori hanno assorbito la mentalità dell'Olympia, che negli ultimi anni è sempre stata importante?
«I nuovi giocatori sono arrivati per rinforzare la squadra, la mentalità è sempre la stessa. Tutti dobbiamo fare di più e sono sicuro che il risultato arriverà».
Per questa sfida, con Rafinha squalificato, questi i convocati: Ceschini, Veronesi, Zomer, Onzaca, Cristel, Bazzanella, Silon, Moufakir H., Moufakir A., Thyago, Fusari, Longo, Festini.
La gara, in diretta sul canale YouTube della Divisione Calcio a 5, verrà arbitrata da Davide Copat di Pordenone e Pasquale Giaquinto di Ostia Lido. Al cronometro Gioele Gasparetto di Rovigo.
FOTO DI LEO HODAJ

