È Luca Tonolli il nuovo preparatore atletico delle pantere
Da Luca a Luca, non è una riedizione della celebre canzone di Raffaella Carrà, ma solo il cambio del preparatore atletico dell’Olympia Rovereto. Salutiamo Luca Mazzola dopo cinque stagioni e diamo il benvenuto a Luca Tonolli.
«L’Olympia la seguivo da un po’ di tempo, anche perché ero compagno di corso di Maddalosso. Ho lavorato alla Virtus Rovere quando c’era Max Cristel alla guida e quindi conoscevo un po’ tutti i giocatori e dirigenti. Poi sia Luca Mazzola che Simone Dal Fiume (tuttora aiutante di Tonolli) mi hanno contattato per venire all’Olympia».
Una nuova avventura stimolante che inizia, cosa ti aspetti?
«Sicuramente per me è un grande salto, ma anche una grande occasione per lavorare con ottimi giocatori e sono contento di iniziare. Mi aspetto un bel lavoro, con mister Sapinho siamo già in sintonia e l’ambiente è molto carico per fare il meglio possibile. Speriamo soprattutto che stiano tutti sani il più possibile».
Hai lavorato per altre discipline sportive?
«Calcio e rugby – afferma Tonolli – e proprio con la palla ovale ho giocato per diversi anni e infatti seguo anche le giovanili del rugby. Insomma, ho una settimana piuttosto piena».
Sono sport ovviamente differenti, quindi avrai vari programmi da preparare.
«Le basi atletiche sono simili, ma le caratteristiche sono diverse. Nel futsal serve sviluppare forza esplosiva, cambio di direzione, accelerazione sul corto e ovviamente l’intensità alta».